Gli esiti di un trauma cranico possono essere molto variabili sia come entità che come sintomatologia. A seconda dell’area cerebrale interessata dal trauma si possono avere: deficit motori (debolezza di uno più arti, vertigini, disturbi della coordinazione e dell’equilibrio, disturbo della deambulazione, tremore e cefalea); deficit delle funzioni cognitive (disturbi della memoria, del linguaggio, dell’attenzione, della vista, delle capacità di programmazione, ecc); disturbi del comportamento (ansia, depressione, insonnia, rabbia, impulsività, agitazione, allucinazioni e deliri). In tutti questi casi è importante valutare approfonditamente tutti i sintomi, anche quelli spesso sottovalutati, come i disturbi comportamentali per intraprendere un percorso terapeutico personalizzato basato, su terapia medica e interventi riabilitativi.
Responsabile Neurologia
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università Federico II di Napoli con 110/110 e lode.
Specializzato in Neurologia nel 2006 presso l’Università Federico II di Napoli con 50/50 e lode.
Perfezionato nell’ambito delle malattie neurodegenerative e i disturbi del movimento presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università Federico II di Napoli e all’estero presso l’Institute of Neurology – National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra (UK).
Perfezionato nelle patologie neurologiche acute e subacute (ictus e malattie cerebrovascolari, epilessia, cefalee, disturbi di coscienza e trauma cranico) ed in Neurofisiopatologia (elettroencefalografia ed elettromiografia).
Svolge attività di ricerca con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel campo delle malattie cerebrovascolari, delle cefalee e dell’epilessia.
Consigliere dell’Associazione Italiana di Neurologia dell’Emergenza-Urgenza (ANEU), socio della Società Italiana di Neurologia (SIN), della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), della European Stroke Organization (ESO), della Italian Stroke Organization (ISO) e della Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF).
Attualmente è Dirigente Medico di I livello presso la U.O. di Neurologia dell’Ospedale del Mare – ASL Napoli 1 Centro.
Docente presso la Scuola Campana di Neuropsicologia.
adefalco@studiomedicopetrarca.it
+39 338 6312155