Le radicolopatie sono dovute nella maggior parte dei casi all’intrappolamento delle radici nervose come conseguenza dell’artrosi cervicale, dorsale e lombare. Accanto ai sintomi dolorosi dell’artrosi si possono associare i sintomi neurologici, dovuti alla sofferenza delle radici nervose, come ad esempio l’addormentamento di una o entrambe le mani oppure il dolore localizzato nelle regioni posteriore e laterale della coscia e della gamba (la cosiddetta “sciatica”). In questi casi è necessario un corretto inquadramento diagnostico per valutare la reale compromissione della colonna vertebrale e delle radici nervose. Gli obiettivi della terapia sono il miglioramento della sintomatologia dolorosa e la prevenzione o il trattamento del danno neurologico.
Le polineuropatie sono malattie neurologiche causate dalla sofferenza dei nervi periferici. Sono caratterizzate da sintomi sensitivi quali sensazioni di “addormentamento” o “puntura di spilli” ai piedi, alle gambe o alle mani e da sintomi motori quali debolezza agli arti inferiori o superiori. Le cause possono essere molteplici, alcune delle quali reversibili. Una diagnosi accurata permette di riconoscere le cause e trattarle preservando l’integrità dei nervi. La terapia permette un miglioramento dei sintomi soprattutto quando questi si accompagnino a dolore.
Responsabile Neurologia
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università Federico II di Napoli con 110/110 e lode.
Specializzato in Neurologia nel 2006 presso l’Università Federico II di Napoli con 50/50 e lode.
Perfezionato nell’ambito delle malattie neurodegenerative e i disturbi del movimento presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università Federico II di Napoli e all’estero presso l’Institute of Neurology – National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra (UK).
Perfezionato nelle patologie neurologiche acute e subacute (ictus e malattie cerebrovascolari, epilessia, cefalee, disturbi di coscienza e trauma cranico) ed in Neurofisiopatologia (elettroencefalografia ed elettromiografia).
Svolge attività di ricerca con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel campo delle malattie cerebrovascolari, delle cefalee e dell’epilessia.
Consigliere dell’Associazione Italiana di Neurologia dell’Emergenza-Urgenza (ANEU), socio della Società Italiana di Neurologia (SIN), della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), della European Stroke Organization (ESO), della Italian Stroke Organization (ISO) e della Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF).
Attualmente è Dirigente Medico di I livello presso la U.O. di Neurologia dell’Ospedale del Mare – ASL Napoli 1 Centro.
Docente presso la Scuola Campana di Neuropsicologia.
adefalco@studiomedicopetrarca.it
+39 338 6312155