Ictus, TIA e Emorragia Cerebrale

Ictus, TIA e Emorragia Cerebrale

L’Ictus e l’Emorragia Cerebrale sono le più frequenti malattie cerebrovascolari. Gli esiti di un ictus o di una emorragia cerebrale, superata la fase acuta, possono essere di gravità e tipologia molto variabili. Si possono manifestare: 1) deficit motori (riduzione della forza e/o della sensibilità di uno o più arti; disturbo dell’equilibrio, della coordinazione, della visione e della deambulazione); 2) deficit delle funzioni cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, programmazione); 3) disturbi del comportamento (ansia, depressione, insonnia, agitazione, aggressività). È importante riconoscere tutti questi aspetti per mettere in atto un programma terapeutico che metta insieme la terapia medica e la riabilitazione dei deficit cognitivi e comportamentali.

L’Attacco Ischemico Transitorio (TIA) è caratterizzato dalla comparsa improvvisa di deficit neurologici (riduzione di forza o “addormentamento” di uno o più arti, disturbo della parola, dell’equilibrio, della coordinazione, della vista) che regredisce spontaneamente. Sebbene il soggetto non abbia più sintomi, bisogna considerare il TIA come un campanello di allarme per altri eventi neurologici più gravi. Per questo è indispensabile dopo un sospetto TIA sottoporsi ad una visita neurologica per ricevere le cure più indicate per la prevenzione di altre patologie neurologiche.

Patologie trattate

  • Ictus cerebrale
  • Emorragia cerebrale
  • Attacco Ischemico Transitorio (TIA)
  • Vasculopatia cerebrale cronica

Servizi (anche domiciliari)

I nostri

Professionisti

Arturo de FALCO

Responsabile Neurologia

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università Federico II di Napoli con 110/110 e lode.
Specializzato in Neurologia nel 2006 presso l’Università Federico II di Napoli con 50/50 e lode.
Perfezionato nell’ambito delle malattie neurodegenerative e i disturbi del movimento presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università Federico II di Napoli e all’estero presso l’Institute of Neurology – National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra (UK).
Perfezionato nelle patologie neurologiche acute e subacute (ictus e malattie cerebrovascolari, epilessia, cefalee,  disturbi di coscienza e trauma cranico) ed in Neurofisiopatologia (elettroencefalografia ed elettromiografia).
Svolge attività di ricerca con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel campo delle malattie cerebrovascolari, delle cefalee e dell’epilessia.
Consigliere dell’Associazione Italiana di Neurologia dell’Emergenza-Urgenza (ANEU), socio della Società Italiana di Neurologia (SIN), della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), della European Stroke Organization (ESO), della Italian Stroke Organization (ISO) e della Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF).
Attualmente è Dirigente Medico di I livello presso la U.O. di Neurologia dell’Ospedale del Mare – ASL Napoli 1 Centro.
Docente presso la Scuola Campana di Neuropsicologia.

adefalco@studiomedicopetrarca.it

+39 ‭338 6312155‬

Arturo de Falco - MioDottore.it

Contatti

    Rispondi a questa domanda antispam per favore

    Condividi