Disturbi Comportamentali dell’Anziano

Disturbi Comportamentali dell’Anziano

Il comportamento di una persona anziana può cambiare in modo significativo con l’avanzare dell’età. Spesso si verifica la comparsa di disturbi psicologici che non erano evidenti precedentemente, o che lo erano in modo meno marcato. Possono comparire ansia, depressione ed insonnia e in alcuni casi anche discontrollo degli impulsi, agitazione ed aggressività. Questi sintomi possono incidere negativamente sulla persona stessa e soprattutto sui suoi familiari. È importante in questi casi ricevere una diagnosi accurata andando a ricercare ed eliminando le possibili cause scatenanti. Dove indicato è utile iniziare un trattamento farmacologico eventualmente associato a terapie non farmacologiche come la stimolazione cognitiva e la terapia occupazionale che permettono un miglioramento dei sintomi e ne prevengono l’aggravarsi. Lo Studio Medico Petrarca offre anche un supporto specifico ai familiari e ai caregivers che molto spesso sono coinvolti in questi disturbi.

Patologie trattate

  • Ansia
  • Depressione
  • Insonnia
  • Agitazione
  • Aggressività
  • Allucinazioni

  • Delirio
  • Disturbi del Comportamento e Psicologici in corso di malattie neurologiche: Ictus cerebrale, Malattia di Parkinson, Parkinsonismo, Vasculopatia Cerebrale Cronica, Sclerosi Multipla, Epilessia ed altre malattie neurodegenerative
  • Disturbi del Comportamento e Psicologici in corso di malattie internistiche: diabete, epatopatie croniche, insufficienza renale, scompenso cardiaco ed insufficienza respiratoria.

Servizi (anche domiciliari)

I nostri

Professionisti

Arturo de FALCO

Responsabile Neurologia

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università Federico II di Napoli con 110/110 e lode.
Specializzato in Neurologia nel 2006 presso l’Università Federico II di Napoli con 50/50 e lode.
Perfezionato nell’ambito delle malattie neurodegenerative e i disturbi del movimento presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università Federico II di Napoli e all’estero presso l’Institute of Neurology – National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra (UK).
Perfezionato nelle patologie neurologiche acute e subacute (ictus e malattie cerebrovascolari, epilessia, cefalee,  disturbi di coscienza e trauma cranico) ed in Neurofisiopatologia (elettroencefalografia ed elettromiografia).
Svolge attività di ricerca con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel campo delle malattie cerebrovascolari, delle cefalee e dell’epilessia.
Consigliere dell’Associazione Italiana di Neurologia dell’Emergenza-Urgenza (ANEU), socio della Società Italiana di Neurologia (SIN), della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), della European Stroke Organization (ESO), della Italian Stroke Organization (ISO) e della Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF).
Attualmente è Dirigente Medico di I livello presso la U.O. di Neurologia dell’Ospedale del Mare – ASL Napoli 1 Centro.
Docente presso la Scuola Campana di Neuropsicologia.

adefalco@studiomedicopetrarca.it

+39 ‭338 6312155‬

Contatti

    Rispondi a questa domanda antispam per favore

    Condividi